Cerca
Close this search box.

Completamento di un parcheggio pubblico interrato sito a Bergamo in Città Alta

L’appalto ha ad oggetto i lavori di completamento di un parcheggio pubblico in struttura interrato nella Città Alta di Bergamo, nell’area denominata “Parco della Rocca – Ex Faunistico”. Il parcheggio occuperà un’area di circa 3.275 mq, caratterizzata da un dislivello di circa 31,3 m tra l’accesso veicolare a valle e l’uscita pedonale a monte e garantirà una dotazione di 469 posti auto distribuiti su 8 livelli interrati, oltre ad un ulteriore livello dedicato ai locali tecnici ed ai servizi accessori.
L’opera viene realizzata in concessione di progettazione, costruzione e gestione della società di progetto Bergamo Parcheggi S.p.A. risultata aggiudicataria della gara indetta dal comune di Bergamo ai sensi dell’art. 37/bis – legge 11.02.1984 nr. 109.
Il parcheggio interrato, con capienza di 469 posti auto, rappresenta la risposta dell’Amministrazione Comunale alla richiesta di sosta di residenti, attività terziarie e turismo in Città Alta e permetterà di liberare dalla sosta altri spazi aperti in Città Alta operando un generale recupero ambientale e paesaggistico.

L’area di intervento è in pendenza con un dislivello di 31,3 m tra Via della Fara a valle, ove è possibile l’accesso veicolare, accompagnato da uno pedonale, e l’uscita pedonale a monte che conduce verso Piazza del Fieno in Città Alta.
Il fabbricato è conformato a gradoni in modo da poter ripristinare a lavori ultimati il pendio esistente e realizzare il parco pubblico. Presenta 8 piani interrati adibiti ad autorimessa e a monte un piano interrato per il locale di controllo e cassa, i servizi igienici per il pubblico e gli addetti e i vani tecnici per quadri elettrici, impianti antincendio, ecc.
Il vano scale principale, dotato di 2 ascensori, collega tutti i piani del fabbricato con il vialetto del parco esistente a monte ed il percorso pedonale a valle da Via della Fara. Il percorso pedonale interno al parcheggio tra Via della Fara e il vano scale principale è pressoché in piano.

Per il collegamento dell’uscita pedonale del parcheggio a monte con Piazza del Fieno in Città Alta sono stati previsti due percorsi:

  • Attraverso la galleria esistente, costruita quale rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, che verrà ristrutturata, aerata e illuminata. L’ingresso della galleria del parco è posto in corrispondenza dell’uscita pedonale del parcheggio, mentre per l’uscita è prevista la realizzazione di un nuovo accesso verso via Solata, attraverso un locale a piano terra dell’Asilo comunale;
  • Attraverso il vialetto del parco esistente a monte in corrispondenza dell’uscita del parcheggio è possibile raggiungere le corti del Museo Storico della Città e da queste Piazza del Fieno.

Le opere da realizzare si articolano in differenti fasi esecutive aventi il contenuto che qui sinteticamente si riporta:

  • La realizzazione delle strutture del parcheggio interamente in cemento armato gettato in opera;
  • Le finiture interne, impermeabilizzazioni, drenaggi e riempimenti sopra la copertura, completamento delle opere relative al collegamento con via Solata e sistemazioni esterne di via della Fara;
  • La realizzazione degli impianti (idrico-antincendio e sanitario, impianto sprinkler, impianto di condizionamento locali cassa, impianti elettrici, impianto di supervisione, impianto controllo porte e allarmi);
  • La realizzazione delle opere a verde.