Cerca
Close this search box.

Ristrutturazione e consolidamento statico delle strutture del complesso industriale La Doria S.p.A. di Angri

L’oggetto dell’intervento sono le opere puramente strutturali necessarie all’esecuzione dei lavori di “Realizzazione degli Interventi di Ristrutturazione e Consolidamento Statico nonché di Miglioramento Sismico delle Strutture relative al Complesso Industriale – LA DORIA S.p.A. – di Angri (SA)”. Il complesso esistente, sviluppatosi nel tempo in maniera estensiva, comprende prevalentemente un unico impianto strutturale caratterizzato da forti irregolarità in pianta.

Le strutture del complesso sono realizzate del tipo a telaio unidirezionale monopiano costituito da travi e pilastri in calcestruzzo cementizio armato. L’impalcato è del tipo ad arco in latero cemento a “spinta eliminata” per mezzo di catene in acciaio collegate lungo l’asse longitudinale della trave in c.a.

Fasi Costruttive:

Fase 1:
Il primo step per la realizzazione dell’intervento è un rilievo dettagliato del lotto, effettuato mediante strumentazione topografica “laser scanner 3d” che consente di produrre rapidamente documentazioni tridimensionali.
Fase 2:
Realizzazione di una struttura intelaiata in carpenteria metallica o di rinforzo strutturale delle colonne preesistenti in cemento armato.
Fase 3:
Realizzazione carpenteria in legno con procedura di montaggio degli archi in posizione provvisoria su binario di coppia di trave in acciaio.
La coppia di archi, collegata mediante arcarecci, raggiunge la posizione finale mediante un meccanismo di scorrimento della struttura.
Una volta completato un lotto verrà effettuata la demolizione della volte esistente e si realizzerà il nuovo pacchetto di copertura.